Il profumo della città

 
Locandina "Il profumo della città"
Locandina "Il profumo della città"

ANCONA - Mercoledì 29 aprile alle ore 17.30, nell'aula Magna della facoltà di Ingegneria è stato presentato il prezioso volume su Ancona, sul suo profumo, le sue forme architettoniche, il suo fascino discreto. Una presentazione drammatizzata aperta a tutti i cittadini.


Visto il notevole consenso di pubblico all'arrangiamento teatrale del volume "Il profumo della città", presentato al ridotto del teatro delle Muse, l'evento è stato riproposto mercoledì 29 aprile, alle ore 17,30, nell'aula Magna della facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, dove la compagnia "Quelli che con la voce" ha dato vita a uno spettacolo di voci, luci, suoni e immagini inedite.


Si tratta di una rappresentazione teatrale piuttosto originale, attraverso il colloquio tra la Viaggiatrice Innocente e il Professore, che si confrontano sull'idea di bellezza della città, mentre entrano dentro la memoria, i colori, e l'umanità di Ancona. Nel loro vagabondare incontrano il Pescatore (l'anima di Ancona), con una Sirena negli occhi (il mito, la speranza, il fascino). Una recitazione a forti toni poetici, piuttosto coinvolgente, impreziosita dalla musica di violino, da immagini molto belle e dalla voce incredibile di Luca Violini, che fa viaggiare la fantasia con poesie e racconti di scrittori e viaggiatori del Grand Tour.



Ancona, 24 aprile 2009