ANCONA – Nuovo intervento della Polizia provinciale a tutela della fauna selvatica. Gli genti dell’ente sono intervenuti lo scorso 25 giugno nella zona della Baraccola, all’interno della ditta “Centro degli sposi” per recuperare un capriolo maschio in difficoltà. L’animale, particolarmente stressato, si era procurato lesioni per il troppo correre perdendo sangue dalla zoccolatura consumata.
L’operazione, svoltasi in collaborazione con una squadra dei Vigili del Fuoco, ha visto la cattura dell’animale che, dopo essere stato stabilizzato, è stato prima soccorso dai volontari dell’ENPA di Fabriano e successivamente liberato in una zona idonea.
L’intervento, dunque, si è concluso positivamente, considerato che la cattura di questi ungulati risulta spesso problematica, sia per le caratteristiche spiccatamente elusive della specie, sia per la gestione del post cattura che può provocare forte stress con accelerazione del ritmo cardiaco fino all’infarto.
Non a caso, proprio per evitare complicazioni, nella maggior parte dei casi si opta per far fuoriuscire in maniera naturale il cervide dalle recinzioni in cui è incappato, ma nel caso specifico si è dovuto procedere alla cattura perché le pertinenze della ditta sono al centro di due vie di grande comunicazione ad elevato flusso di traffico che non avrebbero permesso al capriolo di raggiungere la campagna.
Ancona, 30 giugno 2014
Ufficio stampa della Provincia di Ancona
Simone Massacesi