Itis Fabriano: 108 mila euro per il risparmio energetico

 
L'assessore Maurizio Quercetti
L'assessore Maurizio Quercetti
ANCONA - L'Itas Vivarelli di Fabriano beneficerà di un finanziamento di 108.300 euro per la realizzazione di un impianto solare termico ad integrazione del riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria nell'edificio recentemente ristrutturato. A darne notizia è l'assessore all'Edilizia scolastica della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti.

Il progetto rientra tra quelli presentati dalla Provincia al bando "Il sole a scuola" varato nel 2006 dal ministero dell'Ambiente nell'ambito del "Programma nazionale per la promozione dell'energia solare" e riceverà dal ministero stesso un contributo pari al 65% della spesa totale. Per il restante 35%, la giunta provinciale ha provveduto ad approvare uno schema contrattuale con l'Agenzia per il risparmio energetico, la quale collaborerà alla realizzazione e alla gestione dell'impianto.

"Con questo intervento - afferma l'assessore Quercetti - prosegue l'impegno della Provincia nella progressiva sostituzione delle fonti energetiche non rinnovabili, con interventi mirati a favorire l'introduzione nelle strutture pubbliche, ed in particolare nelle scuole, impianti capaci di garantire sia un risparmio economico che un minor impatto ambientale".

Ancona, 8 ottobre 2008