La Provincia consegna ai cittadini il nuovo nodo viario dell'Aspio

 
L'assessore alla viabilità Carla Virili
L'assessore alla viabilità Carla Virili


ANCONA - La Provincia di Ancona ha completato i lavori dell'Aspio iniziati nel luglio 2008. La nuova opera viaria è caratterizzata da un particolare sistema costituito da una intersezione a raso di tipo rotatorio per la connessione della ex s.s. 361 "Septempedana" con via Antognini ed un anello rotatorio (rotatoria di ampia dimensione) per risolvere i problemi relativi all'incrocio tra le provinciali 2 e 361 in prossimità del centro abitato dell'Aspio.

Buona parte dei lavori erano già stati conclusi da diversi mesi con l'entrata in funzione dell'anello rotatorio e la conseguente eliminazione dell'impianto semaforico e con l'apertura al traffico della rotatoria di via Antognini; domani alle ore 12 sarà aperto al traffico il nuovo tratto stradale che collegherà la vecchia sede della Strada Provinciale Septempedana con la strada comunale "via Antognini".

 

"Siamo molto soddisfatti nel vedere concluso questo intervento viario - dichiara l'assessore provinciale alla Viabilità, Carla Virili - perché ci permette di garantire contemporaneamente la fluidità del traffico ed una migliore qualità della vita dei cittadini residenti che vedono diminuire notevolmente l'inquinamento atmosferico ed acustico. Sottolineo dunque la bontà dei lavori, nonostante qualcuno non ne fosse inizialmente convinto: nel tempo la realizzazione concreta ha dimostrato essere la migliore  scelta possibile".

 

L'opera viaria, finanziata con la compartecipazione di Provincia di Ancona, Comune di Ancona e Ministero delle Infrastrutture, è costata 1.200.000 euro, così come previsto in fase progettuale.



Ancona, 30 settembre 2009