ANCONA - La Provincia di Ancona presente alla fase finale del Clorofilla Film Festival, la rassegna dedicata a corti, lunghi e documentari aventi come filo conduttore tematiche sociali e ambientali che si svolge annualmente all'interno della festa nazionale di Legambiente.
Tra le 50 proiezioni andate in onda quest'anno a Grosseto dal 7 al 23 agosto anche "Una vita differenziata", la fiction di quindici minuti del regista senigalliese Cicconi Massi prodotta dall'amministrazione provinciale per rafforzare la comunicazione ai cittadini sulle modalità e i vantaggi della raccolta differenziata.
Il corto, sottotitolato in inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo e rumeno, verrà ora trasmesso dalle tv locali. La sua realizzazione è stata resa possibile anche grazie a un finanziamento del 50% da parte della Regione Marche, attraverso il bando per la concessione di contributi per lo sviluppo sostenibile.
"È sicuramente una bella soddisfazione - afferma l'assessore all'Ambiente della Provincia di Ancona Marcello Mariani - vedere questo prodotto raccogliere apprezzamenti e consensi all'interno di circuiti nazionali importanti come quello del Clorofilla Film Festival. Ciò a cui teniamo davvero, però, è fornire uno strumento efficace nel trasmettere ai cittadini il messaggio che ciascuno di noi è responsabile dei rifiuti che produce e come tale deve assicurarsi che tutto il materiale recuperabile sia adeguatamente riciclato per il rispetto dell'ambiente e la salute dell'uomo. Insomma, il riciclo è l'unica strada percorribile".
Ancona, 25 agosto 2009