ANCONA – La formazione continua e l’aggiornamento professionale rappresentano un’opportunità per riqualificare o apprendere nuove competenze da parte di chi è in cerca di occupazione o ha necessità di reinserirsi nel mercato del lavoro. E a volte può capitare anche di non dover attendere troppo per iniziare una nuova professione.
È quanto accaduto a tre lavoratori che hanno frequentato il percorso formativo di “Taglio Cucito e Stiro settore auto” organizzato dal Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Jesi, i quali sono stati assunti dalla cooperativa sociale Tadamon di Jesi, mentre per altri tre si prospetta a breve l’inserimento lavorativo non appena l’azienda entrerà in piena produzione.
Complessivamente, l’intervento formativo, pari a un investimento di 14 mila euro di risorse derivanti dal Fondo sociale europeo, ha permesso la preparazione di 15 lavoratori, per sei dei quali si tradurrà in un positivo inserimento in azienda.
“In un contesto di crisi economica che continua a colpire il nostro tessuto produttivo e in particolare il settore manifatturiero – spiega il commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - la formazione può diventare un’occasione per creare nuovi posti di lavoro, soprattutto se, come in questo caso, i corsi vengono individuati e realizzati insieme alle imprese del territorio e in base ai loro effettivi fabbisogni occupazionali”.
Ancona, 16 luglio 2014
Ufficio stampa della Provincia di Ancona
Simone Massacesi