Online il sito www.consiglieradiparita.provincia.an.it. Un luogo virtuale che vuole essere un innovativo canale di informazione e di dialogo su aspetti e problematiche che vedono coinvolte le donne e le loro difficoltà a vedere riconosciuti diritti ed aspettative nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana.
Nominate dal Ministero del lavoro, le Consigliere di Parità operano sul territorio a garanzia del rispetto delle norme antidiscriminatorie, promuovendo le politiche di pari opportunità, soprattutto nel mercato del lavoro e anche attraverso il ricorso ad Azioni Positive. Svolgono, inoltre, funzioni di vigilanza contro le discriminazioni di genere nel lavoro pubblico e privato, intervenendo in giudizio, sia su richiesta delle lavoratrici discriminate, sia agendo direttamente in caso di discriminazioni collettive.
Alcune attività realizzate nel 2008:
Spettacolo teatrale "La donna nella poesia di Lorca - Stampe dal Cielo" ( Teatro Gentile di Fabriano) e "Né capi Né coda" (Ancona presso il Teatro "Le Muse" con la partecipazione dell'attrice Francesca Reggiani)
Partecipazione , in collaborazione con l'Assessorato Pari Opportunità della Regione Marche al sostegno e mantenimento della Banca del Latte Materno della Fondazione dell'ospedale "Salesi " di Ancona
Nell'ambito dei temi della conciliazione si è inoltre organizzato con il Contributo della Banca Popolare di Ancona e dell'Associazione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Affari Professioni Arti) di Jesi un convegno dal titolo "Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nell'impresa". Si è costruito così un Protocollo di intesa che per favorire - attraverso un' azione condivisa ed integrata con gli attori sociali e istituzionali, pubblici e privati attivi sul territorio - politiche e azioni di flessibilizzazione e riorganizzazione dei tempi lavorativi che tengano conto delle esigenze di cultura familiare. Ad esempio: incentivare azioni di qualificazione e formazione delle lavoratrici madri; coadiuvare l'impresa singola o associata nella predisposizione di strumenti in materia di legge 53/2000. Il Protocollo è stato approvato dalla Giunta della Provincia di Ancona e sottoscritto lo scorso 27 febbraio2009 da: Presidente della Provincia Patrizia Casagrande Esposto, l'assessore alla formazione e lavoro Maurizio Quercetti, la Consigliera di Parità Patrizia Barigelletti, le Organizzazioni datoriali, sindacali di categoria e del terzo settore.
Sui temi del lavoro è stata distribuita attraverso i centri per l'Impiego della Provincia di Ancona, anche Agenda Mia. Una pubblicazione che contiene informazioni su tutta la legislazione in materia di lavoro riguardante le donne, e anche la nuova Legge Regionale n. 32/2008 in materia di "Violenza sulle donne"
Le consigliere hanno sostenuto alcune pubblicazione come: "Il Corpo di Diotima - La Passione filosofica e la libertà femminile" - di Patrizia Caporossi casa editrice Quodlibet Studio e la 'Guida ai congedi parentali & Servizi per la conciliazione Lavoro Famiglia' della provincia di Ancona, diffusa nel territorio in modo capillare.
Patrizia Barigelletti, consigliera di Parità effettiva
Rosanna Nichilo, consigliera di Parità supplente