L'elegante libro-rivista internazionale in italiano, inglese e cinese, su carta e on line (www.mterritorio.univpm.it), multiculturale e interdisciplinare, seleziona le iniziative di eccellenza dell'Università e degli Enti locali.
Una rara iniziativa per portare la voce delle Marche (poco conosciuta agli italiani) nel resto d'Italia e all'Estero.
Un territorio raccontato come un romanzo, nel suo fascino discreto, nel carattere delle sue genti, nei suoi panorami, nella sua forza d'animo. Ben rappresentato, nel suo essere Terra di confine affacciata sul baratro del mare, dal ciclo vitale del sole, che, come in rarissime città continentali, sorge e tramonta sul mare.
E il compito di un libro-rivista può allora essere quello di accorgersi che l'interesse prioritario di far conoscere al mondo una regione non è una scelta di parte, ma un dovere collettivo.
Mterritorio è una delle più importanti iniziative di marketing territoriale per la regione. Un'opera realizzata da un gruppo di docenti dell'Università Politecnica delle Marche, sotto la guida del prof. Fabio Bronzini, che viene regalata alle Marche e al suo capoluogo, dopo "La città e il sogno" e "Il Profumo della città".
Una Rivista multiculturale, interdisciplinare, in italiano e inglese, stampata e on line (www.mterritorio.univpm.it), tradotta nel sito anche in cinese, visto l'intento degli autori di portare tale esempio di eccellenza anche in quella parte del mondo.
Una Rivista internazionale che testimonia le iniziative di eccellenza delle Marche, prodotte dalle scuole universitarie e dagli enti locali, e le valenze culturali, paesaggistiche, artistiche di un territorio così diversamente bello. Dove comunità, con caratteri, peculiarità, differenze, forza d'animo così vivaci e vitali, ma sempre fortemente radicate nel territorio, possono riscoprire il valore di una identità.
Un'occasione di confronto interdisciplinare, culturale e scientifico con altre realtà nazionali e sovranazionali, e con le più quotate università e riviste internazionali. Originalità, concretezza, innovazione, estendibilità delle soluzioni ad altri contesti territoriali e sintesi espositive rivolte ad un pubblico vasto, anche di non addetti ai lavori.
Ma la Rivista è anche un itinerario per immagini e sentimenti. Un inno alla terra di Marche e alla sua gente, alla scoperta della sua bellezza ancora poco conosciuta. La forza e il carattere delle sue radici. I colori, gli odori, il profumo del mare e dei campi. Il fascino della sua storia, del mare d'oriente e d'occidente. Una terra che resta nel cuore.
Si parla della cultura di un territorio e delle sue radici(Terra di Marche, Terra Madre), delle sue proposte urbanistiche, della filosofia e identità regionale, delle sue origini di terra di confine, del carattere della sua gente e della sua capacità di accogliere lo straniero e di creare un habitat di convivenza pacifica, nel rispetto reciproco di diritti e regole.
Un'opera realizzata da un gruppo di docenti dell'Università Politecnica delle Marche, sotto la guida del prof. Fabio Bronzini, che viene regalata ad Ancona, dopo "La città e il sogno" e "Il Profumo della città".
Il libro-rivista Mterritorio, a cura di Maria Angela Bedini, Fabio Bronzini, Giovanni Marinelli, è pubblicato da University Press - Il lavoro editoriale - Progetti Editoriali. Pagg. 263. Euro 30.
Ancona, 26 marzo 2010