ANCONA - Un nuovo spazio in rete per conoscere tutto ciò che c'è da sapere sulle pari opportunità. È il nuovo sito che la Provincia di Ancona ha voluto attivare proprio in occasione della Giornata internazionale della Donna.
Il sito, accessibile all'indirizzo www.provincia.ancona.it/pariopportunita, oltre a presentare i progetti e i protocolli d'intesa locali e nazionali e una parte riservata alla normativa nazionale sulle pari opportunità, raccoglie la ricca agenda di appuntamenti dedicati all'universo femminili che si svolgono in provincia.
Spazio anche alle realtà che da anni operano nel settore, come la Commissione speciale Pari opportunità e Donne elette, la Cooperativa sociale "La Gemma", che gestisce l'unica casa rifugio del territorio, e il centro antiviolenza "Donne e Giustizia". Inoltre, i link al Dipartimento nazionale per le Pari opportunità e al numero antiviolenza 1522.
"Uno strumento facile e accessibile - afferma l'assessore alle Pari opportunità della Provincia di Ancona Eliana Maiolini - in continuità con il lavoro che stiamo facendo. Vogliamo che il nuovo sito sia un luogo virtuale dove trovare soluzioni sia a problemi drammatici come la violenza di genere che alle disparità nei luoghi di lavoro. Ma anche spazio di informazione che, attraverso la conoscenza, aiuti a promuovere un cambio del modello che ancora circonda il ruolo della donna nella società, rimuovendo le cause che producono discriminazione. Perché le apri opportunità passano prima di tutto attraverso l'informazione".
"Fondamentale - aggiunge l'assessore Carla Virili - è dare strumenti alle donne, e in generale a tutta la popolazione, per acquisire consapevolezza e coscienza di quanto una pratica di pari opportunità diffusa in tutti i campi sia un'occasione di crescita e valorizzazione per la nostra società".
Ancona, 7 marzo 2011
Simone Massacesi
Ufficio stampa della Provincia di Ancona