ANCONA - Per il Terzo Centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi, 4 gennaio 1710 - Pozzuoli, 16 marzo 1736) la delegazione marchigiana composta dalla presidente della Provincia Patrizia Casagrande, dal governatore Gian Mario Spacca, dai Soci fondatori della Fondazione Pergolesi Spontini con l'a.d. William Graziosi e dal Comune di Jesi (sindaco Fabiano Belcecchi) ha presentato a Palazzo Chigi al sottosegretario Gianni Letta un programma di grande spessore internazionale.
"L'apprezzamento del ministero - ha commentato la Presidente della Provincia- ci incoraggia e ci spinge a realizzare un progetto di alto profilo che rilancia in Italia e all'estero la grande tradizione musicale di Jesi e delle Marche". "La Regione Marche ancora una volta vuole evidenziare con un impegno a diversi livelli i grandi talenti che questa terra ha prodotto - ha detto Spacca - Oggi abbiamo presentato un progetto molto importante e condiviso da tutti: siamo soddisfatti della collaborazione che il ministero ha assicurato per un evento di rilievo internazionale" .
L'intenso lavoro del Comitato promotore ha il duplice obiettivo di coordinare e indirizzare iniziative e azioni celebrative anche didattiche con il forte coinvolgimento di giovani e studenti e di promuovere e definire eventi internazionali dalla valenza culturale, sociale, economica e turistica su varie località italiane.
"Letta - ha aggiunto Graziosi - si è dichiarato molto soddisfatto del progetto marchigiano e si metterà subito in moto per aiutare con ulteriore sostegno economico la riuscita di tutti gli eventi previsti nell'ambito delle Celebrazioni".
"L'apprezzamento del ministero - ha poi commentato la Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - ci incoraggia e ci spinge a realizzare un progetto ambizioso e di alto profilo che vuole rilanciare Jesi e le Marche a partire dalla nostra grandissima tradizione musicale".
Le Celebrazioni del 2010 sono promosse dalla Fondazione Pergolesi Spontini e patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al Comitato Nazionale hanno già aderito oltre 70 prestigiose personalità, enti ed istituzioni nazionali, fra cui Claudio Abbado e Riccardo Muti. L'iniziativa vede inoltre la partecipazione di Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Cardinal Angelo Comastri, Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano, i quali hanno accettato di essere proposti rispettivamente per la Presidenza e per la Presidenza Onoraria del Comitato stesso.
Fra queste, l'attività didattica contempla specifiche iniziative dedicate alle Scuole per promuovere la conoscenza di Giovanni Battista Pergolesi, in un'azione di avvicinamento al teatro lirico che al tempo stesso miri a favorire l'espressione artistica, valorizzare la multiculturalità promuovendo il dialogo tra identità e contesti storico-geografici differenti. Intensa l'attività di produzione musicale prevista: obiettivo sarà quello della rappresentazione dell'integrale delle opere teatrali e l'esecuzione dei drammi sacri e degli oratori di Pergolesi, affiancati dalla musica sacra e dalla musica vocale e strumentale.
La sezione musicale nel corso del 2010 sarà articolata nelle seguenti fasi:
Gli allestimenti delle opere, coprodotti con Teatri e Festival internazionali, saranno realizzati a Jesi nel Teatro Pergolesi e nel Teatro Valeria Moriconi in San Floriano; in alcuni casi si tratterà di nuove produzioni in altri saranno riprese degli allestimenti che la Fondazione Pergolesi Spontini ha realizzato sin dal momento della sua costituzione. Alcuni appuntamenti verranno quindi replicati in alcuni tra i più prestigiosi Teatri o Festival nazionali ed internazionali. Sono già attive le collaborazioni con il Teatro San Carlo di Napoli, con l'Associazione Arena Sferisterio di Macerata, con il Rossini Opera Festival di Pesaro, con il Teatro Comunale di Bologna e con il Comune di Pozzuoli, città in cui l'autore morì, mentre sono in corso di definizione altri contatti per collaborazioni con prestigiose realtà liriche nazionali ed internazionali.
La Fondazione Pergolesi Spontini, in accordo con la Regione Marche, darà poi avvio alla realizzazione di un prodotto multimediale con il partenariato di UNITEL GmbH di Monaco di Baviera (leader mondiale nella produzione e distribuzione di musica classica per tv e video/Dvd in HD e proprietaria del canale satellitare Classica) analogamente a quanto avvenuto a Salisburgo con l'integrale di MOZART - M 22, ed in corso con TUTTO VERDI IN ITALIA. Per ciò che concerne l'attività convegnistica, nel corso del 2010, è programmato un ciclo coordinato di convegni internazionali di studi articolato in 5 fasi rispettivamente a Napoli, Roma, Milano, Jesi, Dresda e Londra in cui i maggiori studiosi italiani e stranieri dell'argomento si confronteranno per un aggiornamento delle ricerche sull'attività musicale nel '700 napoletano nonchè per le nuove acquisizioni e i nuovi studi sull'opera di Giovanni Battista Pergolesi, secondo un approccio multidisciplinare.
Ancona, 30 settembre 2009