Con deliberazione n. 39 del 22 ottobre 2018 il Consiglio Provinciale di Ancona ha approvato il Piano di riassetto organizzativo, in attuazione di quanto disposto dall'art. 1, comma 844, della Legge di Bilancio per il 2018 (L. 205/2017). Tale disposizione, nel ripristinare le facoltà assunzionali delle province e nel reintrodurre l’obbligo della redazione del bilancio triennale, consentendo la programmazione organizzativa e finanziaria dell’ente per i prossimi anni, ha subordinato la possibilità di procedere a nuove assunzioni all’approvazione di uno specifico Piano di riassetto.
Il Piano di riassetto organizzativo, pur essendo previsto dalla legge quale adempimento obbligatorio, è stato vissuto all’interno dell’ente quale opportunità ed occasione di crescita, ponendolo come obiettivo di un processo di cambiamento organizzativo, avviato nell’ente mediante un percorso, proposto dalla segreteria generale, caratterizzato da un’analisi organizzativa e da alcuni importanti momenti formativi, che hanno visto il coinvolgimento attivo del dirigente e di tutte le posizioni organizzative. “Il nuovo ruolo della Provincia, una sfida possibile. Il coraggio di cambiare”, questo il nome del processo avviato con D.P. n.6 del 18.01.2018, contraddistinto da un voluto approccio bottom up, che poi ha portato all’approvazione del Piano.
Con questo Piano la Provincia di Ancona, sulla base dei fabbisogni dell’ente e dei territori di riferimento, delinea l’ambito organizzativo intorno alla sua nuova missione, all’esercizio delle funzioni fondamentali e di quelle delegate dalla Regione, ridisegnando di conseguenza gli organici, puntando sulla formazione e valorizzazione del personale, coerentemente con i contenuti del nuovo contratto di lavoro. Il documento, prendendo le mosse dai contributi forniti dal personale e dalle criticità rilevate, contiene proposte riorganizzative ispirate ad alcuni principi guida quali l'integrazione delle funzioni, la verifica della sostenibilità di nuove modalità gestionali, l'analisi di nuovi modelli organizzativi, la semplificazione e il miglioramento delle procedure, l'innovazione tecnologica, individua inoltre, nelle aree in sofferenza di personale, le priorità in tema di acquisizione delle risorse umane necessarie all'attività dell'Ente.
Il Piano si sviluppa sulla base dei seguenti obiettivi strategici:
Il Piano analizza dettagliatamente i citati obiettivi definendo specifici obiettivi operativi.