Post alluvione: rinascono i laboratori del Corinaldesi Padovano

 

La Provincia di Ancona ha inaugurato oggi gli spazi scolastici danneggiati dall'alluvione dell'IIS Corinaldesi Padovano, grazie anche al contributo del Gruppo RCS (Corriere della Sera e TGLA7). Il 15 settembre scorso la furia dell’alluvione e quei preziosi laboratori didattici sommersi dai 60 cm d’acqua e andati in tilt, stamattina all’Istituto tecnico-professionale IIS Corinaldesi-Padovano a Senigallia la piena ed efficiente riemersione operativa dei preziosi lab nel corso di un emozionante incontro pubblico.

L’inaugurazione delle rinnovate strutture è stata resa possibile dal grande slancio di solidarietà che ha accompagnato una raccolta fondi mirata, coordinata dall’ente Provincia di Ancona in collaborazione con la Regione Marche e attuata con successo dal gruppo editoriale RCS, rappresentato oggi dal direttore del TGLa7 Enrico Mentana e dalla vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini.

Il Presidente Carnevali ha sottolineato alcuni aspetti di questa "missione compiuta in tempi velocissimi": “Al di là dell’ufficialità del momento di oggi, voglio ricordare la piena efficacia del gioco di squadra con Regione e Istituto comprensivo Corinaldesi-Padovano grazie al quale siamo riusciti già dopo le festività natalizie a rimettere in moto l’80% dei laboratori e l’altro 20% un paio di settimane fa, col risultato che gli oltre 700 studenti del Padovano hanno dovuto rinunciare all’attività pratica solo per una minima parte dell’anno scolastico”.

Spesa complessiva dell’impresa 580mila euro, di cui 500mila frutto della raccolta fondi targata RCS e 80mila della Provincia. “Come ente Provincia, soggetto esecutore del progetto" -ha continuato il Presidente Carnevali- "siamo fieri di aver restituito ai ragazzi la possibilità della pratica laboratoriale, ovviamente imprescindibile per un istituto professionale, snodo fondamentale per passare poi dal mondo scolastico al mondo del lavoro”.

Un concetto, questo, rimarcato anche dalla prof.ssa Annamaria Nicolosi, dirigente scolastica dell’IIS Corinaldesi-Padovano, che ha ringraziato tutti i partner dell’iniziativa: “I laboratori di chimica, biologia, fisica, meccanica, informatica, moda -solo per citarne alcuni- rappresentano l’anima di questo istituto dove i ragazzi per tantissime ore mettono proficuamente in pratica ciò che hanno imparato sui libri.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Approfondimenti