Premiati i ragazzi delle scuole partecipanti al concorso L'autobus: alternativo per natura

 
Gli studenti premiati insieme ai loro professori
Gli studenti premiati insieme ai loro professori

ANCONA - Sono i ragazzi del liceo scientifico "Medi" di Senigallia e dell'Istituto "Corridoni-Campana" di Osimo, i vincitori del concorso per le classi prime e seconde delle scuole superiori indetto dalla Provincia di Ancona L'autobus: alternativo per natura volto a promuovere il trasporto pubblico tramite diverse tecniche di comunicazione, dalla relazione al reportage giornalistico fino ai filmati girati con il telefonino.

Ad aggiudicarsi il primo e il secondo premio per le classi è stata la I C del Corso Erica dell'Istituto "Corridoni-Campana" con un cortometraggio e una relazione che varrà ai ragazzi due viaggi di istruzione nel territorio nazionale con un autobus messo a disposizione da Conerobus e 1500 euro per la scuola.

Il premio studenti, invece, è andato a tre studentesse del liceo scientifico "Medi": Agostinelli Alice, Mantoni Luisa e Spinaci Laura, classificatesi rispettivamente al primo, al secondo e al terzo posto. Per loro abbonamenti Atma annuali, semestrali e mensili per l'anno scolastico 2009-2010 e un viaggio Conerobus a Mirabilandia o ad Aquafan con entrata gratuita per due persone.

"È sicuramente un'esperienza da riproporre - spiegano gli assessori provinciali al Trasporto pubblico locale Antonio Gitto e alla Mobilità sostenibile Marcello Mariani - alla quale i ragazzi hanno risposto con entusiasmo e partecipazione. I lavori presentati dimostrano che nei giovani c'è piena consapevolezza della validità dei mezzi pubblici, sia in termini di salvaguardia ambientale che di risparmio economico e, non ultimo, come luogo di socialità. Ciò, in qualità di amministratori, ci assegna una grande responsabilità e ci spinge a potenziare e migliorare i servizi offerti affinché la cultura del trasporto pubblico possa continuare a crescere".


Ancona, 28 maggio 2009