RIPE - Presentato lo stato d'attuazione dei lavori sulla Nuova Arceviese. È quanto avvenuto questo pomeriggio durante un sopralluogo al cantiere, nel quale la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e l'assessore alla Viabilità Carla Virili, insieme al personale tecnico dell'ente e alla commissione consiliare Lavori pubblici hanno illustrato alla stampa locale gli interventi già realizzati e quelli in corso d'opera.
"Con soddisfazione - spiega la presidente Patrizia Casagrande - constatiamo che nonostante i prevedibili contrattempi di un'opera così grande e complessa, stiamo riuscendo a mantenere gli impegni presi in sede di programmazione. Non è un caso, poiché siamo consapevoli dell'importanza strategica di questa infrastruttura per lo sviluppo economico e sociale delle vallate del Misa e del Nevola, con l'obiettivo di coniugare il miglioramento dei collegamenti tra i distretti produttivi e la grande viabilità alla salvaguardia della qualità ambientale dei centri abitati con l'allontanamento del traffico pesante".
Il progetto complessivo, pari a quasi 25 milioni di euro, è suddiviso in quattro lotti. Il primo di questi, a sua volta distribuito in due stralci funzionali, prevede l'allargamento della carreggiata per un tratto di oltre 4 km compreso quasi integralmente nel territorio comunale di Ostra (località Pianello) e, nella parte terminale, nel comune di Ripe (frazione di Brugnetto). È il tratto che costituisce la parte più importante del progetto e vede investite risorse per oltre 9,3 milioni di euro. Il completamento del primo stralcio era previsto per il febbraio 2009, ma il ritardo della ditta appaltatrice (Cogema di Napoli) ha spinto la giunta provinciale a risolvere il contratto e, nello scorso giugno, ad assegnare nuovamente l'esecuzione dei restanti lavori alla ditta Costrade di Foggia per un importo di 2 milioni di euro. L'ultimazione è prevista entro marzo 2010.
Contestualmente, proprio in questi giorni, la Provincia ha provveduto a consegnare i lavori del secondo stralcio per un importo complessivo di 4,2 milioni di euro, il cui completamento è previsto per il dicembre 2010. Ciò significa che l'intera trasversale da Pianello a Ripe sarà fruibile già alla fine del prossimo anno.
Entro la primavera prossima, poi, verrà completato il progetto di riqualificazione della Sp 12 da Ripe a Senigallia previsto dal secondo lotto. I lavori che saranno successivamente appaltati ammontano a 8 milioni di euro e saranno ultimati entro l'anno 2012.
Infine, i restanti lotti - il terzo e il quarto - da realizzare nella futura programmazione riguarderanno rispettivamente la riqualificazione dell'Arceviese nei tratti da Pianello a Serra dé Conti e da Serra dé Conti ad Arcevia.
Ripe, 30 settembre 2009