Firmato il protocollo di intesa che istituisce la Rete locale Info - coop. per abbattere il digital divide della popolazione anziana

 
L'assessore al Walfare Gianni Fiorentini alla firma di stamane
L'assessore al Walfare Gianni Fiorentini alla firma di stamane

ANCONA - E' stato firmato stamane presso gli uffici Politiche sociali della Provincia di Ancona, il Protocollo di intesa che istituisce la Rete locale Info - Coop. La rete ha lo scopo di sperimentare percorsi formativi orientati fra l'altro all'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dei nuovi dispositivi tecnologici - specie quelli operanti su  base informatica - che costituiscono ormai un passaggio quasi obbligato di molte attività quotidiane (es. prelievo di denaro contante da bancomat, uso di biglietterie elettroniche, utilizzo di lettori Dvd, reperimento di informazioni da internet, ecc.). Il progetto Info - coop, cofinanziato dal programma europeo Grundtvig,  riguarda tutte le forme d'istruzione che interessano gli adulti e nasce dalla consapevolezza che le nuove forme di esclusione sociale, legate prevalentemente alla mancanza di nozioni  relative all'uso delle nuove tecnologie, di fatto rappresentano un vero e proprio pericolo per gli anziani.

 

Gli enti sottoscrittori del Protocollo sono: Unitre dei comuni di Ancona, Falconara, Sirolo - Numana, Osimo; Università del tempo libero e della Terza età Marche di Porto Sant'Elpidio; Università della Terza età, Fabriano; Auptel di Ancona; Auser Anziani di Ancona; Università degli adulti di Maiolati Spontini, Arcevia, Fabriano e Serra San Quirico; Comitato Eda, Senigallia; Inrca di Ancona; Laboratorio delle idee, Fabriano; cooperativa Sociale 'Il sorriso', Agugliano; associazione 'Castello di Collimato', Collimato; Centro Sociale 'Città Gentile', Fabriano; Circolo Fenalc, frazioni San Donato e Arginano, Fabriano; coop. sociale 'La Stella', Fabriano; Cis, Maiolati Spontini.

 

L'assessore provinciale alle politiche sociali, Gianni Fiorentini, esprime particolare compiacimento per questo protocollo di intesa, anche a nome dell'assessore Carla Virili che ha seguito in nei mesi precedenti le tappe che hanno portato alla realizzazione del progetto: " E' un ulteriore ausilio per gli over 65 delle zone montane, uno strumento di intervento per  coloro che vivono situazioni di particolari difficoltà".

 

 

 

Ancona, 30 settembre 2009