La scuola elementare di Piane di Falerone si aggiudica il secondo premio nazionale promosso dall'associazione Le città dell'olio

 
la scuola elementare di Piane di Falerone
la scuola elementare di Piane di Falerone

ANCONA - Un libro fatto a mano sull'olio e il suo impiego in cucina è valso alla scuola elementare di Piane di Falerone, in provincia di Ascoli Piceno, il secondo premio nazionale del concorso Bimboil, indetto dall'associazione Le città dell'olio, presieduta a livello regionale dal vicepresidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola.

Il concorso, dedicato alle scuole elementari e medie di tutta Italia, è un incentivo alla promozione e al consumo dell'olio attraverso scritti, disegni, manufatti e strumenti multimediali prodotti dai più piccoli.

Agli alunni marchigiani, è stato consegnato anche un ulivo in argento, simbolo dell'associazione. Insieme a Sagramola, hanno preso parte alla premiazione il sindaco di Falerone Massimo Bertuzzi.

"Questa iniziativa - commenta Sagramola - arricchisce il lavoro che l'associazione le Città dell'olio sta portando avanti nel divulgare la cultura dell'ulivo con un duplice scopo: valorizzare le produzioni di qualità, e quindi garantire i consumatori sul prodotto che arriva nelle loro tavole, e tutelare l'ambiente e il paesaggio delle colture olivicole".

Va ricordato che, nello scorso marzo, in virtù degli ottimi risultati raggiunti nelle Marche, proprio il vicepresidente Sagramola è stato nominato membro effettivo della giunta nazionale dell'associazione che, ad oggi, conta oltre 300 soci in tutto il territorio nazionale.


Ancona, 28 maggio 2009