
-
Il manifesto dell'Expo della terza età
L'ExpoTerza Età, quest'anno alla prima edizione, affronta il mondo dell'anziano da tutti i punti di vista con l'obiettivo di creare un importante momento di informazione, conoscenza e confronto.
Le proiezioni demografiche indicano che, grazie all'aumento costante della speranza di vita, le nostre società assisteranno ad un notevole incremento delle persone molto anziane: ciò rappresenta sicuramente una grande conquista. Il cambiamento demografico fa emergere nuovi bisogni e domande sociali finora sconosciute. La raggiunta longevità della popolazione e l'aumento dell'aspettativa di vita devono essere vissute come risorse. Le inevitabili implicazioni economico-sociali, mediche, psicologiche e assistenziali devono essere affrontate in senso positivo, definendo un nuovo status della cosiddetta terza età.
Le istituzioni sono chiamate a rispondere a queste problematiche con strumenti sempre più efficaci tali da garantire da una parte una vita più lunga e di migliore qualità, dall'altra la necessità/opportunità di non disperdere il patrimonio di esperienza, conoscenza e competenza che l'anziano può offrire.
Da un'idea della Cooperativa Sociale Il Sorriso, accolta dalla Provincia di Ancona e dall'INRCA, è nata la collaborazione che ha prodotto queste tre giornate di fiera mercato, tavole rotonde, seminari, formazione e incontri dedicati a anziani, famiglie, operatori addetti al settore come badanti, OSS (operatori socio sanitari), OTA (operatori tecnici assistenziali), infermieri, medici generici e specialisti.
I tre giorni di approfondimento partiranno da venerdì 3 aprile dalle 9 alle 19 alla Fiera di Ancona. L'ingresso è gratuito.
Ancona, 27 marzo 2009