Sopralluogo della giunta provinciale al cantiere dell'Itis Marconi - Ipsia Pieralisi

 
La giunta provinciale durante il sopralluogo al cantiere
La giunta provinciale durante il sopralluogo al cantiere

JESI - Sopralluogo della presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e dei suoi assessori, questa mattina, al cantiere del complesso Itis Marconi e Ipsia Pieralisi, dove sono in corso i lavori per il rifacimento delle officine. Accompagnati dal preside dell'Ipsia Costantina Marchegiani e dal vicepreside dell'Itis Dario Pasquini, gli esponenti della giunta provinciale hanno voluto verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori per l'adeguamento della struttura alla normativa antisismica, inseriti nel piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.


Il progetto, per un investimento di oltre 4 milioni e 400 mila euro, dopo la demolizione della vecchia costruzione avvenuta nei mesi scorsi, prevede ora la realizzazione di un nuovo edificio sviluppato su due piani per una superficie complessiva di 4.400 mq. Al piano terra verranno realizzate tutte le officine. Per l'Ipsia sono previsti tre reparti di meccanica, uno di saldatura, uno di autoriparazioni e un laboratorio tecnologico. Per l'Itis, un reparto da destinare a officina meccanica e un laboratorio di meccanica. Al primo piano, invece, verranno complessivamente realizzate 10 nuove aule e 7 laboratori, di cui uno tecnologico e di macchine elettriche per l'Itis e uno di termoidraulica per l'Ipsia.


Questi intervela terza e ultima fase di una serie di lavori volti a riqualificare l'intera struttura scolasticanti rappresentano. Con la prima fase, completata nel maggio del 2007, si è realizzato un progetto di ampliamento dell'edificio scolastico per 14 nuove aule scolastiche e due palestre (1 milione 700 mila euro). La seconda, invece, portata a termine nel maggio del 2008, ha visto la ristrutturazione di tutto l'edifico principale e la realizzazione di un'aula magna (1 milione 700 mila euro di cui 300 mila finanziati dalla fondazione della Cassa di risparmio di Verona, Vicenza, Belluno ed Ancona).



Jesi, 7 maggio 2009