ANCONA - A conclusione delle procedure di prescrizione alla scuola secondaria di secondo grado, l'IIS Savoia Benincasa registra l'effettivo decollo del nuovo Istituto Tecnico Economico del Turismo, concesso sulla carta dall'amministrazione provinciale con il piano di programmazione della rete scolastica per l'a.s. 2011/12, approvato il 4/11/10 e recepito dalla Regione Marche nel Gennaio 2011.
L'attivazione dell'indirizzo di studio, novità assoluta per la città di Ancona e nel quale il nostro Istituto ha fortemente creduto, non era tuttavia scontata, in quanto occorreva registrare un numero sufficiente di prescrizioni, attraverso un accurato lavoro di orientamento e di conoscenza della nuova offerta formativa rivolto alle famiglie e agli alunni della scuola media.
La risposta ad un'offerta nuova, che le famiglie hanno ritenuto altamente qualificata, c'è stata ed è stata forte, ben 29 iscritti alla prima classe del corso!
Riteniamo si tratti di un risultato molto importante per la nostra città, che ha assoluto bisogno di un forte rilancio del settore attraverso la preparazione di tecnici intermedi specializzati e creativi, in grado di rendere l'offerta turistica competitiva e di intercettare nuovi mercati emergenti di turismo outbound.
Da parte del nostro Istituto è garantito l'impegno a dar vita ad un'offerta formativa di eccellenza, anche attraverso i contatti con l'Università e con il mondo dell'imprenditoria di settore, che avranno una parte importante nel costituendo Comitato Tecnico Scientifico del corso.
A nome anche del Consiglio di Istituto, esprimo profonda gratitudine per la fiducia che ci è stata accordata dall'amministrazione provinciale nel designarci quale sede di un corso di studi così importante, nonché vivo apprezzamento per la scelta operata dalla stessa amministrazione, che ha optato per l'arricchimento e la valorizzazione dell'offerta formativa cittadina in un settore, quello Tecnico Economico, in grado di offrire sicure opportunità di lavoro ai nostri giovani.
La nostra soddisfazione è oltretutto doppia, visto che il Tecnico Economico ha quasi triplicato il numero delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.
Ancona, 05/3/2011
Il Dirigente Scolastico
Alessandra Rucci