Provincia di Ancona e Camera di Commercio insieme per la costruzione di una rete informativa e di assistenza gratuita a favore di coloro che vogliono dare vita a un progetto di nuova impresa.
Lo spunto è offerto dal recente bando varato dalla giunta provinciale che stanzia novecentomila euro a fondo perduto per le micro o piccole e medie aziende che intendono costituirsi ex novo nel territorio provinciale a partire dall'8 maggio di quest'anno.
In sostanza, il bando prevede un contributo massimo di 25 mila euro o 30 mila nel caso di nuova occupazione creata da soggetti espulsi dal mercato del lavoro o disabili, che andrà a coprire le spese da sostenere nel primo anno di attività.
Il progetto della rete affonda le radici nel Protocollo d'Intesa sottoscritto nell'ottobre 2005 dai due enti che sancisce le modalità di collaborazione nella definizione di linee di intervento condivise rispetto allo sviluppo dell'imprenditorialità locale e al sostegno alla creazione di imprese innovative.
Ora l'obiettivo dei due enti è quello di coinvolgere in questa rete di assistenza e di supporto tutte le associazione datoriali e di categoria del territorio.
Il primo incontro seminariale si svolgerà il prossimo lunedì 25 maggio, alle ore 10, nella Sala del Rettorato di Ancona.
"È una delle tante risposte che - spiega l'assessore al Sistema formativo Maurizio Quercetti - come Provincia stiamo cercando di dare per contrastare la difficile fase economica. Il coinvolgimento della Camera di Commercio, rappresenta un valore aggiunto importante in termini di qualità ed esperienza, ma dimostra soprattutto che la coesione e la volontà del nostro territorio di realizzare sinergie importanti per uscire dalla crisi e dalle quali possono nascere nuove opportunità per il futuro".
Per tutti gli interessati il bando integrale è visionabile sul sito www.istruzioneformazionelavoro.it
Ancona, 18 maggio 2009