ANCONA - La Provincia di Ancona ha deciso di stanziare 260 mila euro per sostenere attraverso appositi incentivi economici individuali quanti vivono le difficoltà della cassa integrazione straordinaria a zero ore, ma intendono investire sulla propria formazione frequentando i corsi autorizzati dalla stessa Provincia di Ancona.
La somma erogata è legata al costo del corso individuato. I voucher possono pertanto essere di importo variabile in base al percorso formativo scelto (non oltre i 9 euro all'ora per allievo) e coprono interamente il costo d'iscrizione al corso.
I percorsi formativi proposti sono: addetto cucina (indirizzo distribuzione pasti e bevande; 400 ore), aiuto cuoco (indirizzo ristorazione, 400 ore), operatore socio sanitario (1010 ore), alfabetizzazione informatica (80 ore).
"Anche in tempi di crisi - afferma il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - aggiornare le competenze e acquisire nuove professionalità è importante. Anzi, forse lo è ancora di più per coloro che sono a rischio di espulsione dai processi produttivi: un lavoratore riqualificato equivale a un lavoratore con maggiori opportunità di rimanere attivo nel marcato del lavoro".
Le domande vanno presentate individualmente a partire dalla data del 10 dicembre 2012 e saranno accolte fino al 31 marzo 2013 o all'esaurimento delle risorse disponibili. La formazione dovrà essere avviata entro 4 mesi dalla notifica di ammissione a finanziamento del voucher, salvo motivata richiesta di proroga da parte del destinatario alla Provincia di Ancona.
Gli interessati dovranno recarsi personalmente nei nuovi uffici del Centro per l'impiego, l'orientamento e la formazione di Ancona (Strada di Passo Varano 19/A secondo i seguenti orari: lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare l'avviso pubblico sul sito www.istruzuioneformazionelavoro.it .
Ancona, 10 dicembre 2012
Ufficio stampa della Provincia di Ancona
Simone Massacesi