AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE DI DOCENZA PER N.1 CORSO DI FORMAZIONE PER I DIPENDENTI DELLA PROVICIA DI ANCONA
Art. 1 - Finalità
La Provincia di Ancona, al fine di conferire un incarico di docenza per n.1 corso di formazione previsto nel piano di formazione per il personale dipendente anno 2008/2009, approvato con D.D. n.176 del 10/12/2008 , indice un'apposita procedura comparativa.
Art. 2 - Oggetto dell'incarico
L'incaricato dovrà svolgere le seguenti attività:
1. attività di formazione riguardante "Gestione del tempo" per n. 130 dipendenti, suddivisi in 5 gruppi, per n.5 giornate formative della durata di 5 ore ciascuna;
2. predisporre in formato elettronico una dispensa contenente il materiale didattico, costituita da non meno di pagine 15 (esclusi: sommario, elenco documenti normativi, circolari, pronunce giurisprudenziali). Per quanto riguarda eventuali documenti normativi, circolari, pronunce giurisprudenziali, nella dispensa dovrà essere inserito solo un elenco recante i relativi estremi (non sono ammesse dispense che riportino per esteso il contenuto dei suddetti documenti). Il materiale didattico dovrà essere inviato per posta elettronica alla Provincia di Ancona almeno 20 giorni prima dell'inizio delle lezioni.
Per quanto attiene ai locali, alle necessarie attrezzature, all'attività di segreteria, l'Amministrazione provvederà direttamente utilizzando propri immobili ed avvalendosi del proprio personale.
Art. 3 - Durata, importo soggetto a ribasso, termini per il pagamento
L'incarico si articolerà in n. 5 giornate di formazione di n. 5 ore ciascuna, individuate dall'Amministrazione nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2009 e da tenersi nel comune di Ancona. Per lo svolgimento dell'incarico in questione viene previsto un compenso, da assoggettare obbligatoriamente a ribasso, pari ad € 10.000,00, al netto iva, se dovuta, ed eventuali oneri obbligatori per legge a carico del committente. La Provincia di Ancona, al termine dell'attività, corrisponderà all'incaricato il compenso pattuito entro 60 giorni dalla data di ricevimento della documentazione giustificativa prevista dalle norme vigenti, previa verifica della regolare esecuzione dell'incarico.
Art. 4 - Requisiti di ammissibilità
Possono concorrere all'affidamento dell'incarico esperti nella materia oggetto dell'attività formativa, in possesso di comprovata specializzazione universitaria. Nel caso di partecipazione di soggetti imprenditoriali, il suddetto requisito di ammissibilità sarà verificato in relazione alla persona che terrà l'attività formativa, preventivamente individuata nell'offerta, pena l'esclusione. La partecipazione è estesa ai dipendenti della Provincia di Ancona o di altre pubbliche amministrazioni.
Art. 5 - Presentazione dell'offerta
I plichi contenenti l'offerta e la documentazione dovranno pervenire chiusi entro il termine perentorio del 10/08/2009, pena l'esclusione. Dovranno essere indirizzati al Settore "Risorse umane, organizzazione, contratti, avvocatura" - Dipartimento I - Via Ruggeri 5, 60131 Ancona. E' facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, entro il suddetto termine perentorio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nei giorni da Lunedì a Venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, nei giorni Martedì e Giovedì, presso l'Area "Risorse umane ed organizzazione", sita al 3° piano della residenza provinciale (Via Ruggeri 5). La data e l'ora di arrivo dei plichi verranno attestate all'esterno dei plichi stessi dal personale dell'Area "Risorse umane ed organizzazione". Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I plichi devono: - essere controfirmati sui lembi di chiusura e recare all'esterno la seguente indicazione: " Avviso pubblico per l'affidamento dell'incarico di docenza in materia di Gestione del tempo - offerta"; - contenere al loro interno, pena l'esclusione, tre buste chiuse, controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente, "A - Documentazione", "B - Offerta tecnica", "C - Offerta economica".
A - DOCUMENTAZIONE La busta riguardante la documentazione dovrà contenere l'autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale e di comprovata specializzazione universitaria, completa di copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (redatta preferibilmente utilizzando lo schema allegato al presente avviso ( Allegato 1)). La documentazione presentata da un soggetto imprenditoriale dovrà contenere, pena l'esclusione, le generalità del soggetto formatore e la sua comprovata specializzazione universitaria, nonché l'impegno di quest'ultimo di svolgere l'attività formativa oggetto dell'incarico nelle n. 5 giornate di n. 5 ore, che saranno individuate dall'Amministrazione nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2009 e da tenersi nel comune di Ancona.
B- OFFERTA TECNICA L'offerta tecnica, redatta in carta semplice, in lingua italiana, è costituita dal curriculum vitae-professionale del soggetto individuato come formatore, dallo stesso sottoscritto in ogni pagina. L'attività formativa oggetto dell'incarico deve essere svolta da un unico docente; pertanto, pena l'esclusione, non è ammessa la presentazione di offerte con indicazione di una pluralità di docenti.
C - OFFERTA ECONOMICA L'offerta economica deve essere redatta in carta semplice, in lingua italiana e deve indicare, in cifre ed in lettere, il costo dell'attività oggetto dell'incarico, al netto dell'iva, espresso in euro, nonché il corrispondente ribasso percentuale rispetto all'importo soggetto a ribasso (€ 10.000,00). A tal fine il concorrente utilizzerà preferibilmente il modello allegato al presente avviso (Allegato 2). Nel caso di contrasto tra le indicazioni in cifre e quelle in lettere, prevarrà il dato espresso in lettere; il ribasso percentuale e l'importo in lettere, prevarrà il prezzo in lettere.
Le aperture della documentazione e dell'offerta economica avverranno in seduta pubblica. Il giorno 11/08/2009 alle ore 11.00 si procederà all'apertura della documentazione; il giorno e l'ora dell'apertura dell'offerta economica verranno comunicate mediante posta elettronica. La valutazione dell'offerta tecnica è riservata ed è rimessa ad una commissione costituita dal Dirigente, da un responsabile amministrativo e da un esperto amministrativo dell'Area Risorse umane e Organizzazione.
Art. 6 - Criteri per il conferimento dell'incarico
L'incarico verrà conferito al concorrente che presenterà l'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i criteri appresso indicati:
A) alla migliore offerta economica verrà attribuito il punteggio di 30. Alle altre offerte il punteggio da attribuire verrà determinato applicando la seguente formula:
pun = 30* prm / prn
dove si intende per
pun, il punteggio dell'offerta ennesima
prn,il prezzo contenuto nell'offerta ennesima
prm, il prezzo contenuto nell'offerta economica migliore.
B) a ciascuna offerta tecnica verrà attribuito un punteggio compreso tra un massimo di 30 ed un minimo di 5. Il punteggio assegnato alla migliore offerta tecnica verrà tramutato in 70 punti. Alle altre offerte il punteggio da attribuire verrà determinato, con arrotondamento all'unità superiore, applicando la seguente formula:
pn = 70* pun /pum
dove si intende per
pn, il punteggio finale dell'offerta tecnica ennesima
pun, il punteggio iniziale contenuto nell'offerta tecnica ennesima
pum , il punteggio iniziale contenuto nell'offerta tecnica migliore.
Per l'attribuzione del punteggio all'offerta tecnica verrà valutato il curriculum professionale del formatore, con riguardo ai titoli di studio, alle esperienze lavorative, alle pubblicazioni, alle attività di docenza attinenti la materia oggetto del presente incarico. L'incarico verrà conferito al concorrente che avrà conseguito, sommando i punteggi dell'offerta economica e di quella tecnica, il punteggio complessivo più alto. In caso di parità tra più concorrenti, l'incarico verrà affidato al concorrente che avrà conseguito il punteggio più alto nella valutazione dell'offerta tecnica o, se ciò non fosse sufficiente, si procederà mediante sorteggio. In presenza di una sola offerta l'amministrazione procederà al conferimento dell'incarico purché al progetto tecnico sia riconosciuto un punteggio di almeno punti 25.
Art.7 - Modalità di stipula del contratto e spese
Il contratto di conferimento dell'incarico sarà stipulato, entro gg.15 dalla determinazione di affidamento, mediante scrittura privata semplice, con spese a carico dell'incaricato.
Art. 8 - Finanziamento
L'incarico è finanziato con i fondi del bilancio provinciale.
Art. 9 - Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Provincia di Ancona, per le finalità di gestione della presente selezione e successivamente trattati per le finalità connesse e strumentali alla stipula e gestione del presente incarico. Per quanto non specificatamente espresso nel presente avviso si applicano le disposizioni contenute nel regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e servizi e della struttura organizzativa dell'ente - Disciplina relativa agli incarichi di collaborazione autonoma, approvato con Atto di Giunta n. 618 del 16/12/2008 e le ulteriori disposizioni vigenti in materia. Responsabile del procedimento è il Dott. Paolo Marcellini, Incaricato di posizione organizzativa dell'Area Risorse umane e organizzazione, al quale potranno essere richieste eventuali ulteriori informazioni (071/5894294).
Ancona, 09/07/2009
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Dott. Fabrizio Basso