Bando pubblico per l’ammissione agli esami di idoneità all’esercizio del trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea

 

E' indetto un bando pubblico per l’ammissione agli esami per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio del trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, con le modalità e nei termini di seguito indicati.

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE PROROGATA AL 09 Settemnbre 2016

 

Articolo 1

Requisiti e condizioni per l’ammissione

Possono sostenere l’esame presso la Provincia di Ancona anche soggetti non residenti nell’ambito territoriale provinciale.

Possono prendere parte alla selezione:

  • gli aspiranti conducenti di autovetture (veicoli con posti inferiori a 9);
  • gli aspiranti conducenti di veicoli a trazione animale;
  • gli aspiranti conducenti di motocarrozzette;
  • gli aspiranti conducenti di natanti.

Gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. compimento del ventunesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda;
  2. possesso della patente prescritta dalle vigenti norme di legge per la guida dei veicoli di cui si chiede l’idoneità ad esercitare la professione di conducente per il trasporto pubblico non di linea;
  3. possesso del certificato di abilitazione professionale KB (per le sezioni “autovetture” e “motocarrozzette”);
  4. possesso del titolo professionale marittimo di cui al R.D. 30 marzo 1942 n. 327, per l’iscrizione alla sezione riservata ai conducenti di natanti;
  5. non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato per delitti non colposi a pena restrittiva della libertà personale superiore a due anni;
  6. non essere stati sottoposti alle misure di prevenzione di cui alla L. n. 1423 del 27/12/1956.

I requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione all’esame fissata dal presente bando. Possono presentare domanda: i cittadini italiani, i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea stabiliti in Italia, i cittadini extracomunitari muniti di regolare permesso di soggiorno.

 

Articolo 2 - Domanda di ammissione all’esame

L’interessato che intende ottenere l’idoneità all’esercizio del trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea deve produrre alla Provincia di Ancona apposita domanda in bollo del valore corrente, redatta secondo lo schema allegato B al presente bando, entro e non oltre la data indicata al successivo art. 5.

 

La domanda completa degli allegati deve essere inviata a mezzo raccomandata A.R. alla Provincia di Ancona – Settore VIII – U.O. Trasporti – via Passo Varano,19 – 60131 ANCONA - ovvero può essere consegnata a mano, in busta chiusa, allo stesso indirizzo.

Le domande potranno anche essere trasmesse alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’Unità Operativa Trasporti della Provincia di Ancona all’indirizzo trasporti@cert.provincia.ancona.it entro il giorno di scadenza, tramite PEC con firma elettronica qualificata o firma digitale del richiedente. In tal caso:

  • allegare il modulo di domanda debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale in corso di validità nel formato PDF o PDF/A;
  • inserire gli allegati in formato PDF o PDF/A

Le domande trasmesse via PEC senza le sottoscrizioni richieste nelle modalità sopra specificate (firma elettronica qualificata, firma digitale), saranno considerate non valide ed escluse dalla procedura d’esame.

E’ escluso qualunque altro mezzo di presentazione.

Le domande che, per qualsiasi ragione, non saranno pervenute all’indirizzo sopra indicato entro la data stabilita per ciascuna sessione d’esame, verranno assegnate alla sessione immediatamente successiva a meno di espressa rinuncia dell’interessato, che comporterà l’archiviazione della domanda.

La Provincia di Ancona declina ogni responsabilità connessa ad omissioni o ritardi relativi all’inoltro dell’istanza, per disguidi postali, fatti comunque imputabili a terzi, casi fortuiti o di forza maggiore.

La Provincia di Ancona, inoltre, non si assume responsabilità alcuna per omissioni, ritardi, o disguidi relativi alle comunicazioni trasmesse ai candidati in conseguenza di omesse o errate indicazioni del recapito o di mancate o tardive comunicazioni del cambiamento dell’indirizzo specificato.

Nelle domande il candidato deve dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000:

  1. nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, recapito e codice fiscale, cittadinanza e, per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, il possesso del permesso di soggiorno;
  2. di voler sostenere l’esame per il conseguimento dell’idoneità di: conducente di autovetture (veicoli con posti inferiori a 9) e motocarrozzette; conducente di veicoli a trazione animale; conducente di natanti;
  3. di essere in possesso di tutti i requisiti di cui all’art. 2 del presente bando;
  4. di essere consapevole che quanto dichiarato nella domanda può essere soggetto ai controlli di legge ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e delle conseguenze di carattere amministrativo e penale previste dagli artt. 75 e 76 del citato DPR, nel caso di dichiarazioni mendaci o atti falsi.

La domanda può essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto dell’Unità Operativa Trasporti o essere presentata unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • copia fotostatica della patente prescritta dalle vigenti norme di legge per la guida del veicolo, che vale anche come documento d’identità;
  • copia fotostatica del certificato di abilitazione professionale KB;
  • copia fotostatica del titolo professionale marittimo, per l’iscrizione alla sezione riservata ai conducenti di natanti;
  • per i cittadini extracomunitari, copia fotostatica del permesso di soggiorno;
  • l’attestazione di versamento della somma di € 50,00 quale contributo per spese di istruttoria da effettuarsi sul c/c postale n. 228601 intestato a: “Provincia di Ancona – Servizi vari” con l’indicazione obbligatoria della causale “Contributo per spese di istruttoria esami esercizio trasporto persone c/o U.O. Trasporti”.

Le somme versate quale contributo per l’istruttoria non verranno rimborsate in nessun caso.

Non saranno prese in considerazione le domande incomplete e prive dell’attestazione del versamento per le spese di istruttoria.

La Commissione provvederà ad inviare ai candidati esclusi apposita comunicazione motivata, con lettera raccomandata A.R..

L’elenco degli ammessi verrà pubblicato, con effetto di notifica, sul suo sito internet (www.provincia.ancona.it ). I candidati ammessi non riceveranno pertanto altra comunicazione: essi dovranno presentarsi il giorno stabilito per l’esame, muniti di idoneo documento di riconoscimento, presso la sede e nell’orario indicati al successivo art. 5.

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati personali saranno trattati esclusivamente per le funzioni istituzionali dell’Ente relative al presente contesto amministrativo.

Per ogni eventuale informazione e per ritirare, eventualmente, la copia del presente bando e dello schema di domanda, che comunque verranno inseriti nel sito Internet della Provincia di Ancona, www.provincia.ancona.it, è a disposizione l’Unità Operativa Trasporti del Settore VIII della Provincia di Ancona, sita in Ancona, Via Passo Varano 19, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, e dalle ore 15,30 alle ore 16,30 nelle giornate di martedì e giovedì.

 

Articolo 3 Programma d’esame

L’esame verterà sulle seguenti materie:

  • elementi di geografia e toponomastica della regione Marche;
  • normative regionali in materia di autoservizi pubblici non di linea;
  • norme di esercizio tecnico, norme per la manutenzione dei veicoli, tutela dell’ambiente in relazione all’utilizzazione e manutenzione di veicoli;
  • disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di sicurezza della circolazione e prevenzione degli incendi;
  • norme comportamentali nei confronti dell’utenza portatrice di handicap.

I conducenti di veicoli a trazione animale devono dimostrare di possedere nozioni in materia di manutenzione dei veicoli e nozioni sulla guida e la custodia degli animali da tiro, nonché, ove non siano in possesso di patente di guida, di adeguata conoscenza delle norme concernenti la circolazione sulle strade e la sicurezza dei veicoli.

L’elenco completo dei quesiti che saranno oggetto di esame, che comunque verrà inserito nel sito Internet della Provincia di Ancona, www.provincia.ancona.it, almeno 10 giorni prima della data dell’esame, è a disposizione presso l’Unità Operativa Trasporti del II Settore della Provincia di Ancona, Via Passo Varano 19 (tel. 0715894649), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, e dalle ore 15,30 alle ore 16,30 nelle giornate di martedì e giovedì.

 

Articolo 4 - Prova d’esame

L’esame consisterà in una prova scritta mediante quiz a risposta multipla predeterminata. Nella seduta d’esame, un candidato sceglierà una busta delle tre predisposte dalla Commissione. Ciascuna busta conterrà n. 25 quiz sorteggiati tra quelli resi pubblici con le modalità di cui all’art.3; verranno assegnati ai candidati non più di quarantacinque minuti per lo svolgimento della prova. Saranno giudicati idonei quei candidati che avranno risposto esattamente ad almeno n. 20 quiz.

Al termine di ogni seduta d’esame, la Commissione esaminatrice formerà l’elenco dei candidati che hanno sostenuto la prova, con l’indicazione per ciascuno del numero delle risposte esatte fornite. L’elenco, sottoscritto dal presidente e dal segretario, o da altro membro eventualmente designato dal presidente, sarà affisso nel medesimo giorno nella sede della prova d’esame.

 

Articolo 5 - Diario e sede della prova d’esame

La sessione d’esame e la scadenza per la presentazione delle relative domande sono fissate come segue:

DATA ESAME:

  • 1^ Sessione – Venerdì 25 Marzo 2016 (presentazione domanda Entro e non oltre il 01/03/2016)
  • 2^ Sessione – Venerdì 23 Settembre 2016 (presentazione domanda Entro e non oltre il 02/09/2016) PROROGATO AL 09/09/2016

Gli esami si svolgeranno presso la sede della Provincia sita in Via Passo Varano 19 – Ancona con inizio alle ore 9,00. Eventuali variazioni verranno comunicate con effetto di notifica mediante pubblicazione sul sito internet della Provincia di Ancona.

 La mancata presentazione dei candidati nel giorno, ora e luogo fissati comporterà l’automatica esclusione dall’esame, a prescindere dalle motivazioni addotte.

I candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso legale, di codice fiscale, della patente di guida dei veicoli per cui si chiede l’idoneità ad esercitare la professione, del CAP o del titolo professionale marittimo di cui al R.D. n. 327 del 30/03/1942 e, per i cittadini extracomunitari, del regolare permesso di soggiorno in originale.

 

Il Dirigente ad interim del Settore VIII

Dott. Fabrizio Basso