BIOMONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA
D.Gasparro, L.Zappa : “ Biomonitoraggio della qualità dell'aria ” edito a cura del Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Ancona - ANCONA 2000
Lo studio pubblicato è stato affidato alla Ecothema di Trieste dalla Provinicia di Ancona con la finalità di utilizzare "tecniche di tipo biologico che permettono tramite lo studio di muschi e licheni una valutazione ppintiforme dell'inquinamento atmosferico".
"Ecothema utilizza le tecniche di biomonitoraggio fin dal 1988, effettuando studi sulla qualita dell'aria mediante l'uso di muschi e licheni, valutando la qualità ambientale in base alla "risposta" degli organismi viventi alla presenza di sostanze dannose per la salute. I biologi della società sono stati fra i primi a testare in Italia tecniche già utilizzate all'estero, organizzando e gestendo anche i primi corsi di formazione sul biomonitoraggio.
Con il biomonitoraggio i biologi di ecothema hanno "mappato" la qualità dell'aria di varie zone, sia in ambiente urbano, collinare o di pianura, che in ambiente boschivo montano, sia nei pressi di sorgenti di inquinamento puntiforme, che in aree ad inquinamento diffuso, sia in aree limitate, che in territori molto vasti."