I CENTRI MURATI IN ETA' MEDIEVALE - Provincia di Ancona - Sistema Informativo Territoriale - 2004
V.Villani : “ I centri murati in età medievale ” edito a cura del Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Ancona - ANCONA 2004
Questa ricerca, nata nel contesto del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Ancona, è stata condotta tenendo presente innanzitutto l'esigenza di fornire le informazioni necessarie alla comprensione dei processi di trasformazione del territorio.
In questa prospettiva l'attenzione si è focalizzata principalmente sui fenomeni insediativi, riservando al contesto politico, sociale ed economico solo lo spazio strettamente necessario all'inquadramento dei fenomeni stessi.
Ogni insediamento viene identificato attraverso una scheda che ne riporta la localizzazione e una sintetica descrizione dei fatti che hanno caratterizzato la sua evoluzione.
Degli insediamenti che concludono la loro fase storica entro il '400, in genere i meno noti, si sono fornite tutte le testimonianze documentarie reperibili e utili alla comprensione
del loro più breve ciclo storico. Di quelli che sono invece sopravvissuti fino ai nostri tempi, specie se divenuti centri comunali, si è fornita solo la documentazione necessaria ad identificarne la fase iniziale, sia perché la stessa struttura urbana è la testimonianza più eloquente della loro evoluzione, sia perché in genere la loro storia è abbastanza nota e spesso anche ricca di bibliografia.
Ogni scheda è corredata da un estratto cartografico: la carta I. G. M. per indicare l'ubicazione degli insediamenti scomparsi, la mappa del Catasto Gregoriano (prima metà sec. XIX) per fornire uni immagine dell'impianto urbano originario dei luoghi tuttora esistenti o sopravvissuti fino a tempi recenti.
Edizioni a cura del Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Ancona
Autore: Virginio Villani