La informiamo che i Suoi dati personali anche relativi a categorie particolari o giudiziari, sono trattati da parte della Provincia di Ancona nel rispetto delle disposizioni di tutela contenute nel Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD) 2016/679 e delle disposizioni compatibili del codice in materia di protezione dei dati personali approvato con D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.
A questo scopo intendiamo fornirle tutte le informazioni necessarie a tutelare i suoi dati personali relativamente a ciascun trattamento che potrà reperire nelle sezioni dedicate alle singole aree ed uffici del sito www.provincia.ancona.it.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia di Ancona (con sede legale in Strada di Passo Varano n. 19/A, 60131-Ancona - tel. 071-58941 – Pec: provincia.ancona@cert.provincia.ancona.it) attualmente rappresentata dal Presidente pro-tempore Daniele Carnevali (d.carnevali@provincia.ancona.it).
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI PERSONALI
Responsabile della protezione dei dati personali della Provincia di Ancona è la Ideapubblica srl, reperibile al seguente indirizzo mail: rpd@provincia.ancona.it.
RESPONSABILI ESTERNI DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI
La Provincia, per il trattamento dati, si può avvalere anche di soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento sulla base di un contratto o altro atto giuridico.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono raccolti, gestiti e conservati per le finalità istituzionali assegnate alla Provincia di Ancona da apposite norme e/o regolamenti. Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri; gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori per l’avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi. Le finalità di trattamento dei dati personali sono descritte nella relativa modulistica predisposta da ciascun servizio, consultabile nel menu aree tematiche riportato qui a fianco.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI
In relazione alle finalità di ciascun trattamento i dati verranno trattati utilizzando strumenti informatici, telematici e cartacei, nel rispetto della normativa sopra richiamata in particolare gli art. 6 e 32 del RGPD e comunque mediante strumenti e misure organizzative idonee a garantire la liceità, la sicurezza, la correttezza, la trasparenza dei trattamenti oltre all’esattezza, l’integrità, la riservatezza e la minimizzazione dei dati trattati.
I Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal parte del titolare del trattamento.
La comunicazione dei dati a terzi avviene sulla base di norme di legge o regolamento al fine di poter erogare servizi istituzionali e poter avviare e concludere i procedimenti amministrativi previsti dalla normativa.
TIPOLOGIA DATI TRATTATI
In base alla tipologia di trattamento saranno gestiti i seguenti tipi di dati comuni: nominativo, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale ed altri eventuali elementi di identificazione personale, dati relativi alla famiglia e alle situazioni personali, dati relativi al lavoro, allo svolgimento di attività economiche, commerciali, finanziarie e assicurative, dati relativi a beni, proprietà e possessi. La Provincia può altresì trattare anche i seguenti dati particolari: informazioni concernenti provvedimenti giudiziali, lo stato di salute, adesione a sindacati e a partiti politici.
CONFERIMENTO DATI
Il mancato conferimento dei dati alla Provincia di Ancona e il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione possono comportare l’impossibilità di compiere e concludere il procedimento amministrativo interessato e di erogare il servizio.
A CHI SARANNO COMUNICATI I DATI
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e dai soggetti terzi espressamente nominati responsabili esterni del trattamento.
Al di fuori di questa ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi esplicitamente previsti dal diritto nazionale o diritto dell’Unione Europea.
CONSERVAZIONE DATI
I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa dei dati e dei documenti sia cartacei che digitali relative a ciascun trattamento.
I DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessanti (ossia le persone fisiche a cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda, il diritto alla portabilità dei dati nonché di opporsi al trattamento degli stessi (art. 15 e seguenti del RGPD). L’apposita istanza deve essere presentata al seguente indirizzo Pec: provincia.ancona@cert.provincia.ancona.it
Gli interessati ricorrendone i presupposti, hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali quale autorità di controllo secondo le procedure previste dall’art. 77 del RGDP 679/2016.
Il Regolamento Generale Protezione Dati GDPR (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, in vigore dal 25/05/2018 all’art. 37 prescrive che le Autorità Pubbliche designino un Responsabile per la protezione dei dati.
La Provincia di Ancona con decreto del Presidente n. 123 del 13/10/2020 ha designato la società Responsabile Protezione Dati che è possibile contattare via mail all’indirizzo: rpd@provincia.ancona.it
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 39, par. 1 del Regolamento, il Responsabile della protezione dei dati è incaricato di svolgere i seguenti compiti:
a) informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal citato regolamento nonché da altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati;
b) sorvegliare l’osservanza del RGPD, di altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;
c) fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’art. 35 del RGPD;
d) cooperare con il Garante per la protezione dei dati personali;
e) fungere da punto di contatto con il Garante per la protezione dei dati personali per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all’art. 36, ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione.