Osservatorio della “Rete antiviolenza provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere contro le donne e conseguentemente contro gli eventuali figli/e della provincia di Ancona”
Il Protocollo Operativo origina dalla necessità di uniformare e condividere le procedure operative adottate dalla "Rete Antiviolenza provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere contro le donne e conseguentemente contro gli eventuali figli/e, della provincia di Ancona": il Protocollo è stato firmato presso la Prefettura in data 21 novembre 2023.
Il 30 novembre 2023, presso la sede centrale della Provincia di Ancona in strada di Passo Varano, verrà posizionata una panchina rossa in occasione del 25 novembre Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
L'inaugurazione avverrà alla presenza del Presidente Daniele Carnelvali, della Consigliera di parità Bianca Maria Orciani e dei componenti del Comitato Unico di Garanzia-CUG.
La Provincia di Ancona ha aderito al circuito #panchinerosse.
La certificazione avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa. Al rilascio della certificazione provvedono gli organismi di certificazione accreditati presso Accredia (ai sensi del regolamento CE 765/2008) che operano sulla base della prassi UNI/PdR 125:2022.