Concessioni ed autorizzazioni stradali

 

Settore III -

Dirigente: Dott. Ing. Roberto Vagnozzi

U.O. Concessioni, Autorizzazioni, Nulla osta, Volturazioni e Pareri

 

 
Società Servizi di Pubblica Utilità - pagamento Canone forfettario annualità 2024.

 

Il Canone Unico Patrimoniale 2024 è determinato nella misura del 20 per cento dell’importo risultante dall’applicazione della misura unitaria di tariffa, pari a euro 1,7434 (calcolata sulla base dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevati al 31 dicembre 2023 pari a 0,6%), per il numero complessivo delle utenze presenti nei Comuni compresi nel territorio provinciale al 31/12/2023.


L’ammontare del Canone non può essere inferiore a € 800,00 ed è dovuto anche nel caso in cui l’azienda che abbia effettuato occupazioni non presenti al 31/12/2023 nessuna utenza nei Comuni compresi nella Provincia di Ancona.


Il Canone 2024, come sopra determinato, deve essere corrisposto in autoliquidazione entro e non oltre il 30/04/2024 in unica soluzione attraverso la piattaforma “PagoPA”, indicando la seguente causale: Canone Forfettario 2024 (Art.1, comma 831, L.160/2019 e succ.mod.).

 

Il pagamento dovrà effettuarsi nel modo seguente:

dalla Home Page della Provincia di Ancona (https://www.provincia.ancona.it) selezionare il logo PagoPA, sezione “Pagamenti Spontanei” e successivamente “COSAP forfettario”;

oppure selezionando direttamente il seguente link:
https://pagopa.provincia.ancona.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/openServizioSpontaneo/18

La ricevuta di versamento può essere scaricata direttamente dalla sezione “Ricevute telematiche” presente nella Piattaforma dei Pagamenti Online.

 

 
 
Canone unico patrimoniale 2024 - pagamento al 31/03/2024

 

Si comunica che il termine di pagamento del Canone unico patrimoniale 2024 è il 31/03/2024, come previsto dal “Regolamento concessioni stradali - disposizioni amministrative per il rilascio delle concessioni e autorizzazioni e per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria ai sensi della l.n. 160/2019” (approvato con d.c.p. N. 2 del 18/02/2021 s. m. e i.). Gli utenti dovranno utilizzare esclusivamente l’avviso di pagamento PagoPA personalizzato che sarà recapitato in tempo utile presso il loro domicilio. Non si accettano altre forme di pagamento.

 

 
 
Potestà impositiva Canone Unico Patrimoniale sulle strade provinciali all'interno dei centri abitati (Legge n. 160/2019)

 

Si comunica che a decorrere dal 1/01/2023 la Provincia di Ancona emette gli avvisi di pagamento relativi al Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Legge n. 160/2019, così come modificata dalla Legge di bilancio 2023 n. 197/2022) anche nei tratti di strada provinciale situati all’interno dei centri abitati con popolazione inferiore a 10.000 abitanti dei comuni di Ancona, Castelfidardo, Chiaravalle, Fabriano, Falconara Marittima, Jesi, Loreto, Osimo e Senigallia.

 

 
 
Istituzione nuovo Canone patrimoniale e approvazione nuovo regolamento

 

Il Consiglio provinciale con propria deliberazione n. 2 del 18/02/2021 ha istituito il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Canone) ai sensi dell'art.1, comma 816 e ss., della Legge 27/12/2019 n. 160, e approvato il regolamento per la sua applicazione nel territorio di competenza.
Il nuovo Canone entra in vigore dal 1° gennaio 2021 e sostituisce il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP).

 

 
 
AVVISO ALL'UTENZA

 

A) ONERI DI ISTRUTTORIA a favore della Amministrazione Provinciale di Ancona.

 

Dovranno essere pagati esclusivamente tramite il sistema “PagoPA”, nel modo seguente:

 

dalla Home Page della Provincia di Ancona (www.provincia.ancona.it) accedendo al link contrassegnato dal logo “PagoPA” e selezionando la sezione PAGAMENTI SPONTANEI, quindi il servizio “Area Concessioni” “Oneri di istruttoria per concessioni stradali”, inserendo poi i dati richiesti. I versamenti dovranno, altresì, recare le causali per le quali vengono effettuati.

 

 

B) AVVISO DI PAGAMENTO inviato dall’ Amministrazione Provinciale di Ancona.

 

Il pagamento dovrà effettuarsi esclusivamente tramite il sistema “PagoPA” con una delle seguenti modalità:

 

  1. recandosi, con l’avviso di pagamento ricevuto, presso gli sportelli fisici, quali agenzie o sportelli ATM (Bancomat) abilitati della tua banca, punti vendita di SISAL, Lottomatica, tabaccherie o presso gli uffici Postali;
  2. utilizzando canali telematici quali l’home banking (cercando i loghi CBILL o pagoPA) e app di pagamento (ad esempio Satispay);
  3. dalla homepage della Provincia di Ancona (www.provincia.ancona.it), accedendo al link contrassegnato dal logo “PagoPa” e selezionando la sezione “Pagamenti con avviso”, inserire il Codice Avviso (senza spazi) e il codice fiscale.

 

 

Per maggiori informazioni consultare “Come utilizzare PagoPA”

 
 
Scheda informativa
 

APERTURA AL PUBBLICO:

L’Ufficio Concessioni è aperto al pubblico

 

- dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

 

Si riceve il pubblico solo su appuntamento. I contatti telefonici (tel. 071 5894260) sono consentiti nei medesimi giorni e orario di apertura al pubblico.

Tecnici referenti:
Il Geom. Giuliano Massaccesi riceve solo su appuntamento (tel. 071 5894280)

Pec: provincia.ancona@cert.provincia.ancona.it

 

Indirizzo:  Strada di Passo Varano, 19A - 60131 Ancona

 
 
 

Finalità

La finalità di questo Ufficio è mirata alla tutela del demanio stradale provinciale ed alla salvaguardia della sicurezza della circolazione, relativamente alle interferenze tra gli interventi dei privati (od altri enti) e la funzione di pubblica utilità. Di fatto vengono controllate le distanze delle edificazioni lungo le strade provinciali (in rapporto alle disposizioni dei P.R.G.), viene disciplinata la formazione di nuovi innesti stradali, l'apertura di nuovi accessi, la posa di reti di pubblici servizi e della cartellonistica pubblicitaria. Il rilascio delle concessioni stradali è disciplinato dal D. L.vo n. 285/92 ''Nuovo codice della strada'' e dal D.P.R. n. 495/92 "Regolamento di attuazione del Nuovo codice della strada'' e ss.mm.ii..

 
Normativa - Modulistica